Tracciamento GPS per la gestione della flotta

Tracciamento GPS per la gestione della flotta

Probabilmente avete usato il GPS per andare dove dovete andare in un territorio sconosciuto. Ma quando si tratta di gestire la flotta di veicoli e autisti della vostra azienda, il GPS è molto più di uno strumento di navigazione: è il vostro coltellino svizzero.

Il GPS è probabilmente il più grande strumento per la gestione della flotta. Dalla soddisfazione dei clienti alla registrazione automatica delle soste e dei percorsi dei veicoli, i vantaggi di una soluzione di localizzazione GPS orientata al business sono molteplici. Se operate in una delle seguenti attività, questo tipo di strumento rappresenta un vantaggio competitivo che può aiutarvi a fare risultati come nessun altro:

  • costruzione/appaltatore generale
  • Impianti idraulici
  • Riscaldamento, raffreddamento e HVAC
  • Cura del paesaggio e del prato
  • Pittura
  • Servizi di riparazione
  • Servizi di rimorchio
  • Consegna dell’ultimo miglio e altre attività di consegna.

Non siete convinti? Diamo un’occhiata più da vicino alle soluzioni GPS per il monitoraggio della flotta e a ciò che possono fare per farvi risparmiare tempo, denaro e spazio nel cervello, in modo che possiate gestire meglio la vostra attività.

I vantaggi offerti dai migliori sistemi di monitoraggio della flotta

I migliori sistemi di localizzazione GPS delle flotte hanno in comune una serie di funzionalità e vantaggi fondamentali. I componenti principali di questi sistemi sono due:

  • Un dispositivo di localizzazione GPS che può funzionare a batteria o essere alimentato dal veicolo tramite la porta OBD o un cablaggio fisso; e
  • Il software che si utilizza per accedere ai dati di localizzazione GPS, di solito attraverso un’applicazione desktop o mobile.

Ecco alcuni dei principali esempi di ciò che la localizzazione GPS può fare per la vostra flotta e la vostra azienda.

Mantenere i clienti informati e felici

Sapete cosa significa: un ritardo imprevisto ha fatto ritardare il vostro autista e ora il cliente vi chiama arrabbiato per sapere quando arriverà il vostro camion. È difficile ricucire i rapporti con clienti già arrabbiati, ma con la localizzazione GPS è possibile costruire fiducia e fedeltà tenendo i clienti al corrente.

Immaginate come potrebbe essere questo scenario se poteste fornire a ogni cliente un link di tracciamento in tempo reale che mostri la posizione del membro del team e l’ora di arrivo prevista. Il GPS vi permette di farlo. Gestendo le aspettative, potete evitare reclami e recensioni negative. Dopo tutto, un cliente informato è un cliente felice.

Assicurarsi che gli autisti siano in viaggio e in orario

La localizzazione in tempo reale non è solo un’ottima soluzione per i vostri clienti, ma anche per i proprietari o i dirigenti di un’azienda, che si risparmiano il mal di testa e il fastidio di cercare di sapere dove si trovano tutti i membri del vostro team durante la giornata. Risparmiatevi le telefonate e le congetture e godetevi la tranquillità che solo la localizzazione GPS può darvi. Un sistema di localizzazione GPS di alto livello vi permetterà di vedere l’intera flotta a colpo d’occhio, grazie a visualizzazioni personalizzabili e mappe facili da usare. I sistemi migliori consentono anche di visualizzare i dati relativi alle posizioni passate, in modo da avere sempre un registro accurato di dove sono stati i vostri veicoli.

Confermare partenze, arrivi e viaggi completati

Poiché la soluzione GPS per il monitoraggio della flotta è in grado di fornire dati sulla posizione passata per ogni dispositivo di tracciamento, sarete in grado di vedere quando e dove sono state effettuate le soste e le consegne. È anche possibile utilizzare il geofencing per impostare confini virtuali intorno a un’area geografica specifica e quindi configurare avvisi che segnalino quando un veicolo entra o esce da quella posizione. Questi confini sono totalmente personalizzabili, in modo da poter delimitare aree di qualsiasi forma o dimensione, da grandi complessi industriali a piccoli magazzini o parcheggi. Inoltre, grazie ai dati di localizzazione con data e ora, saprete esattamente quando i vostri veicoli partono o arrivano in quei luoghi.

Identificare percorsi di viaggio efficienti

Sebbene tutti sappiano che il GPS è ottimo per la navigazione, quando si tratta di scegliere i percorsi più efficienti per i vostri autisti, il GPS va ben oltre l’andare dal punto A al punto B. Con una soluzione GPS che memorizza i dati sulla posizione, potete valutare quanto tempo impiega ogni viaggio effettivamente e approfondire aspetti come il traffico e altri rallentamenti di routine che impediscono ai vostri autisti di ottenere tempi migliori. In questo modo è possibile verificare se vi sono opportunità per gli autisti di trascorrere meno tempo in transito, il che si traduce anche in una minore spesa per il carburante e la manutenzione del veicolo.

In conclusione, il GPS non si limita a portare gli autisti a destinazione: Il GPS non si limita a portare a destinazione i vostri autisti: in tutta la vostra flotta, il GPS può farvi risparmiare tempo e denaro fornendovi tutti i dati di cui avete bisogno per ottimizzare i percorsi.

Vedere Comportamento del conducente – passato e presente

Con una soluzione di localizzazione GPS della flotta in tempo reale, non solo potete vedere la posizione attuale dei vostri autisti, ma siete anche dotati di dati storici sulle prestazioni di ciascun autista. Potete vedere dove i membri dell’equipaggio si sono fermati e per quanto tempo, se sono arrivati in tempo agli appuntamenti e, con i localizzatori OBD e i localizzatori GPS cablati per i veicoli, potete persino vedere a che velocità andavano i conducenti. Questi dati vi aiutano a identificare le opportunità di formazione per i vostri autisti, in modo da migliorare le prestazioni, rappresentare meglio la vostra azienda e rispettare le norme di sicurezza.

Align Vehicle Maintenance Schedules and Track Mileage for Wear and Tear

Con il software GPS che memorizza i dati su ogni tracker del vostro veicolo, avete un luogo centralizzato per vedere le informazioni sul chilometraggio senza dover controllare manualmente ogni contachilometri. Impostate avvisi personalizzati quando un dispositivo raggiunge un certo numero di chilometri, in modo da poter intervenire sulla manutenzione e sulla cura del veicolo. Se un veicolo viene utilizzato molto di più di un altro, si può pensare di modificare i percorsi e gli orari dei conducenti per distribuire l’usura in modo più uniforme. Con funzioni come queste, la soluzione GPS diventa un membro prezioso del vostro personale, in parte assistente amministrativo e in parte meccanico.

Recuperare i veicoli in caso di furto

Per le piccole imprese, il furto di un veicolo non è solo un inconveniente, ma una grave difficoltà che può far perdere tempo all’intera attività. Oltre alla perdita del veicolo stesso, il furto vi fa perdere tempo, produttività e la capacità di fornire servizi che generano entrate. Ma con una soluzione di localizzazione GPS, mettete i potenziali criminali in una posizione di svantaggio. Impostate confini e avvisi personalizzati in modo da ricevere una notifica istantanea quando un veicolo lascia il vostro lotto, garage o proprietà.

Poi, con l’aiuto dei dati di localizzazione del dispositivo di tracciamento GPS del veicolo, la polizia può rintracciare e recuperare il veicolo e potenzialmente arrestare i ladri. Tutte quelle funzioni che utilizzate quotidianamente per essere efficienti possono essere fondamentali per proteggere la vostra azienda in caso di furto. Dopo tutto, prima si recuperano i beni preziosi dell’azienda, prima si può tornare al lavoro.

Dr. Morgana Fontana

Invia il messaggio